Nota Spese con Tariffario

Questa utility per Studi Legali consente di predisporre una notula in modo semplice, con la possibilità di impostare il valore della causa e selezionare le attività con l’importo corrispondente direttamente dal tariffario forense civile.

Nel caso di attività che prevedano un minimo e un massimo è possibile scegliere a menu uno di questi due importi oppure il valore medio; in alternativa vi è la possibilità di specificare manualmente un importo per ogni attività svolta, oltre naturalmente alle spese esenti e non esenti.

Trattandosi di notula con modalità semplificata, per alcune attività, come ad es. notifica atti o partecipazione udienza, dovrà essere indicata la relativa quantità, ossia il numero di volte in cui è stata svolta quella determinata attività, quantità che per default è preimpostata ad 1.

La voce “Tariffa predefinita” consente di impostare il tipo di tariffa (minima, media, massima o specificata dall’utente) che automaticamente comparirà a fianco di ogni singola voce, con la possibilità di variarlo manualmente; nel caso di tariffa specificata dall’utente il valore dovrà essere indicato nell’apposita colonna a fianco.

Il bottone [Calcola Notula] visualizza il risultato del calcolo in una nuova finestra da cui è sempre possibile tornare indietro alla maschera principale per selezionare nuove attività o modificare quelle esistenti.

Il pulsante [Nuova Notula] cancella tutte le attività selezionate e gli importi inseriti manualmente, predisponendo il programma per il calcolo di una nuova nota spese (questa operazione non è annullabile).

Per consentire l’adesione al regime fiscale semplificato in vigore dal 2008 è stato aggiunto il checkbox Regime Semplificato che consente di calcolare la notula senza applicare l’aliquota IVA; l’opzione “Ricorda il regime scelto” permette di memorizzare su questo computer il tipo di regime selezionato senza doverlo specificare ogni volta.

Accedi al Servizio

In Evidenza

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: